Luca Chiavinato ha iniziato gli studi con la chitarra classica, per poi dedicarsi interamente al liuto rinascimentale e barocco e agli strumenti a pizzico tra '500 e '700. Diplomatosi presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, sotto la guida del Maestro T.Stone, ha proseguito gli studi presso la Hochschule für die Alte Musike di Trossingen con R.Lislevand e ha frequentato corsi con docenti tra cui N.North, H.Smith e J.Lindberg (borsa di studio presso la Fodazione Giorgio Cini di Venezia).
In seguito, maturando un grande interesse per la musica mediorientale, si è dedicato anche allo studio del liuto arabo (oud), in particolare nella musica arabo-andalusa, dando vita a progetti di fusione tra repertorio classico, arabo e jazz. Nutre inoltre un grande interesse per la musica contemporanea realizzata con strumenti antichi.
All'intensa attività concertistica come solista principalmente col liuto barocco, affianca diversi progetti in duo, tra cui: Duo Rinaldi_Chiavinato, con la violinista Silvia Rinaldi; Duo Nafès, con il clarinettista Francesco Ganassin; Lute_Duo con il liutista Jacopo Gianninoto. Si è esibito in Italia, Francia, Danimarca, Ungheria, Slovenia, Polonia, Tunisia, Thailandia e Giappone.
Fondatore dell'Ensemble La Rhétorique, è attivo anche come continuista, collaborando con varie formazioni da camera e orchestre tra cui Ensemble Vvox, fondato dalla cantante Vivica Genaux, Modo Antiquo e Oficina Musicum. Ha realizzato diverse registrazioni audio e video, in particolare per I.M.C. Music Publisher e Universal di Tokyo. Attivo come musicista nel mondo del teatro, collabora da quindici anni con la compagnia Bel Teatro di Padova, per cui ha curato le musiche di numerosi spettacoli.
Oltre all'attività concertistica si dedica da sempre con grande passione all'attività didattica. Ha tenuto numerose master class, lezioni concerto e conferenze sia in Italia che all'estero (Francia, Polonia, Giappone, Thailandia, Ungheria). E' docente di liuto e chitarra presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Padova, presso l'Accademia Venezze di Rovigo e presso l'Associazione Bel Teatro di Padova. Ha curato diverse pubblicazioni dedicate al liuto per Edizioni Armelin Musica di Padova: Suite BWV 1007 in sol maggiore, Trascrizione intavolata per tiorba, J.S.Bach; 2 Concerti a Liuto obbligato, Violino e Basso, E.G.Baron; Pièces de Theorbe en G.re sol majeur dal Ms. Vaudry de Saizenay, R.de Visée.

Projects

  • Solo Project

    gallery

    Come solista si dedica in particolare al liuto barocco, spaziando dal repertorio originale per tale strumento (S.L.Weiss, A.Falkenhagen, J.B.Hagen, C.Mouton, R.de Visée) a quello trascritto. Ha realizzato numerose trascrizioni per liuto barocco, che esegue spesso in concerto, dal repertorio antico (G.Frescobaldi, M.Galilei, J.J.Kapsberger), barocco (Suite per violoncello e Sonate e partite per violino di J.S.Bach; H.I.F.Bieber; G.F.Handel) e contemporaneo (J.Cage, S.Assad, E.Pujol, T.Monk). Attraverso collaborazioni con musicisti e compositori anche di generi molto distanti dal repertorio antico, è sempre alla ricerca di musica che possa trovare una sua espressione nelle sonorità del liuto barocco. Gli autori Ottavio Sbragia, Ralf Bauer Mörkens e Lodovico Bollacasa hanno scritto per lui e per il Duo Rinaldi_Chiavinato loro composizioni originali.
    Porta avanti un progetto che coinvolge liuto rinascimentale, tiorba e liuto barocco, un viaggio all'interno della storia del liuto a partire da inizio '500 fino a fine '700. Tiene lezioni-concerto sulla storia degli strumenti a pizzico, tracciandone un profilo storico, organologico, di evoluzione degli stili compositivi e della prassi esecutiva, che va dalle origini del liuto (oud) fino al liuto barocco, passando attraverso liuto rinascimentale, vihuela, chitarra barocca, colascione, tiorba.
    Solo Project: Download programs
  • Duo Rinaldi_Chiavinato

    gallery

    Silvia Rinaldi: violino barocco
    Luca Chiavinato: liuto barocco, tiorba, oud

    Progetto attivo da diversi anni con la violinista Silvia Rinaldi, il duo collabora col desiderio di ridare vita al vasto e dimenticato repertorio per violino e liuto barocco; si occupa inoltre del repertorio per violino e basso continuo, offrendone una personale e filologicamente verosimile chiave di lettura. Affianca al lavoro sul repertorio antico anche l'esplorazione e rielaborazione di composizioni di autori contemporanei, tra cui John Cage, Sergio Assad, Michio Miyagi. I compositori Ottavio Sbragia, Ralf Bauer Mörkens e Lodovico Bollacasa hanno dedicato al Duo Rinaldi_Chiavinato diversi loro lavori. Il duo è inoltre attivo nel mondo del teatro, ha curato le musiche di scena di numerosi spettacoli di teatro antico e contemporaneo con i registi Bruno Lovadina, Giorgio Sangati, Carlo Simoni, Gaetano Rampin.
    Duo Rinaldi_Chiavinato: Download programs
  • Duo Nafès

    gallery

    Luca Chiavinato: oud
    Francesco Ganassin: clarinetto basso

    Respiro, in arabo nafès. È il respiro di una melodia all'unisono il fulcro di questo nuovo duo. Il respiro che scandisce il silenzio durante una pausa, il respiro di una composizione, di un'improvvisazione, di un intero concerto. Il Mediterraneo, ed in particolare la musica figlia della cultura araba, vive del suo rapporto con il respiro. Il fondamento stesso del taràb, quell'insieme di emozioni e sensazioni che la musica è in grado di trasmettere, è costituito proprio da questo intreccio di musica e respiro, un intreccio che si fa attesa silenziosa o sonora. Duo Nafès indaga questa attesa, questa lentezza, sia che essa prenda la forma di un taqsim placido e dilatato, oppure di una longa nervosa e densa.
    Duo Nafès: Download programs
  • Lute_Duo

    gallery

    Luca Chiavinato: liuto rinascimentale, tiorba, colascione, chitarra barocca
    Jacopo Gianninoto: liuto rinascimentale, tiorba, chitarra barocca

    Progetto che nasce molti anni fa dalla collaborazione con l'amico, e allora compagno di studi, Jacopo Gianninoto, il duo si interessa in particolare di tutte le numerose possibilità di improvvisazione che hanno caratterizzato la storia del liuto e degli strumenti a pizzico tra '500 e '700, la cui massima espressione si ritrova nella pratica dei bassi ostinati. Il Lute_Duo si è esibito in numerosi concerti in Italia, Thailandia e Polonia, e ha curato le musiche di diversi spettacoli teatrali diretti dal regista Bruno Lovadina.
    Lute_Duo: Download programs
  • Theatre

    gallery

    Ha partecipato alla realizzazione di numerosi spettacoli nell'ambito della commedia dell'arte, del teatro antico e contemporaneo, al fianco di attori quali Nora Fuser, Gabriele Fanti e con vari registi tra cui Bruno Lovadina e Giorgio Sangati. Collabora da 15 anni con l'Associazione Professionalità dello Spettacolo Bel Teatro, nata in Veneto nel 1991, per cui ha curato e spesso scritto le musiche di numerosi spettacoli, tra cui "Il dialogo de Cecco di Ronchitti" (Galileo Galilei), "Nostra Signora degli Eretici" (tratto da un testo di A.Maggi), "Arlecchino e Mirandolina - Non c'è amor se non c'è digiuno" (liberamente tratto dalle opere di Carlo Goldoni), "La Casanova" (C.Goldoni). In collaborazione con l'attore e regista Bruno Lovadina, presidente di Bel Teatro, si dedica da diversi anni alla realizzazione di conferenze-spettacolo e seminari di teatro a cadenza annuale, presso le Università di Strasburgo e Nancy, occupandosi nello specifico della relazione tra teatro e musica. Ha partecipato, in collaborazione con le Università di Varsavia e Cracovia, alla realizzazione di spettacoli teatrali che sono stati rappresentati sia in Polonia che in Italia. Lavorando nel teatro si è inoltre appassionato a tutti gli aspetti tecnici legati agli allestimenti teatrali, perfezionandosi sia come tecnico luci che come tecnico audio.
    Theater: Visit BelTeatro Website
  • Teaching

    gallery

    La didattica, a cui si dedica con grande passione da ormai 20 anni, riveste un ruolo fondamentale nella sua attività professionale. È stato docente presso numerose scuole sia pubbliche che private, tra cui il Centro di Educazione Musicale Beethoven di Padova e l'Accademia Filarmonica di Camposampiero. Attualmente insegna presso il Liceo Scientifico E.Fermi di Padova e l'Accademia Venezze di Rovigo. Tiene corsi di perfezionamento, lezioni-concerto e conferenze in Italia e all'estero (Giappone, Francia, Ungheria, Thailandia). I progetti che porta avanti nell'ambito dell'insegnamento coinvolgono sia studenti di liuto e chitarra che studenti e professionisti di altri strumenti che desiderano approfondire la prassi esecutiva del repertorio antico e l'improvvisazione storica.
    Teaching: Course Proposals

Video

  • solo

    Video
  • Duo Rinaldi_Chiavinato

    Video
  • Nafès

    Video
  • Lute_duo

    Video

Photographer

.

    La fotografia è una grande passione che coltiva sin da ragazzino. A partire dal mondo della fotografia analogica, ha poi lungamente esplorato quello del digitale con le sue numerose possibilità. Digitale di cui tutt'oggi fa utilizzo per diversi lavori, ma che non è stato capace di sostituire il fascino della pellicola e in particolare del lavoro in camera oscura. Interessato in particolare al ritratto ambientato in bianco e nero, attualmente esplora un uso "ibrido" del mezzo fotografico analogico, utilizzando principalmente pellicola medio formato. Lavora poi sia in camera oscura che con scansione da pellicola negativo e post produzione a computer.


Contact

Contact Details